ESCURSIONISMO
La nostra Base Operativa è situata a 620 metri d'altitudine da dove si diramano 9 itinerari (vedi carta parco escursionistico) circolari di varia lunghezza (da 45 min. a 3 ore) fra le colline boschive intorno alla stupenda Acropoli Megalitica di Arpino, come un parco archeologico-escursionistico. Questi percorsi intrecciano suggestivi paesaggi e panorami con interessanti testimonianze archeologiche e curiosità geologiche.
Tutti e 9 i percorsi sono adatti tanto a genitori con bambini al seguito, quanto a passeggiatori attempati, camminatori instancabili, escursionisti esperti.
Oltre questi 9 itinerari segnati e segnalati, sempre partendo dalla nostra Base Operativa, esistono molti altri percorsi più impegnativi che richiedono molte ore di cammino e non segnalati per i quali è necessaria la nostra guida oppure dimestichezza con l'orientamento e la cartografia.
Inoltre per chi ama quote più alte offriamo decine e decine di itinerari lungo valloni e crinali, spartiacque e pendii, alpeggi e boschi dei Monti Ernici Orientali, Monti della Meta, Massiccio del Monte Cairo, Appennino Laziale e Gole del fiume Melfa.
Le escursioni sono praticabili in ogni stagione. Inoltre da Maggio a Settembre è possibile effettuare escursioni di più giorni con pernottamento in bivacco.